Posturologia è Armonia del Corpo<span class="rating-result after_title mr-filter rating-result-12" >			<span class="no-rating-results-text"></span>		</span>
Posturologia

Posturologia è Armonia del Corpo

Cos’è la Posturologia?

Il termine posturologia può comprendere più di una disciplina, inglobando contemporaneamente la conoscenza fisiologica di molteplici sistemi del corpo umano; necessita inoltre di un’approfondita conoscenza a livello clinico di ogni aspetto funzionale dell’anatomia, che si interfacceranno direttamente o indirettamente con l’intero sistema motorio e molte aree della Salute.

Una postura corretta, come sostenuto da molti, è una delle “buone abitudini” più ardue da perseguire, in quanto un adeguato modello posturale è lontano anni luce dalla postura naturale di ognuno di noi.

Il termine “Posturologia” viene utilizzato all’interno del contesto della medicina complementare per definire al meglio la disciplina che analizza il rapporto tra postura e le varie patologie, in particolare quelle legato al dolore cronico. La posturologia è sempre più raccomandata come sistema diagnostico-terapeutico al fine di poter riuscire a trattare i disturbi cronici indirizzati da professionisti della salute di diverse aree.

La disciplina riesce a diagnosticare i dolori muscolari, cattive abitudini posturali (posizione della testa, rotazione vertebrale, posizione della lingua, il tono muscolare), il cambiamento della postura dei piedi, degli occhi, dei denti, ATM, cicatrici, a 360 gradi analizzando al meglio la radice del problema. E’ fondamentale imparare le corrette posizioni da assumere verticalmente così da regolare al meglio tutto il nostro corpo, da i nostri piedi, alle nostre ginocchia, fino alle nostre spalle e le nostre teste!

Questo settore è in continua mutazione, registrando continuamente nuove prove scioccanti – la medicina di oggi è costosa, non sempre tratta bene e raramente cura. Numerose sono le patologie i cui trattamenti sono essenzialmente sintomatici.

Lo studio del sistema tonico posturale permette di comprendere e meglio circoscrivere queste diverse patologie, avvicinandole attraverso più trattamenti eziologici riprogrammando questo sistema dai loro aguzzini alternanti.

Chiudi il menu